domenica 19 ottobre 2008

oggi domenica 19 ottobre 2008 (così come tutti gli anni ogni terza domenica del mese di ottobre) si celebra tra la comunità peruviana bergamasca el senor de los milagros-
sono 3 anni che non mi perdo questa cerimonia religiosa con annessa festa seguente in stile sudamericano classico-
la prima è stata subito dopo aver conosciuto mia moglie-
è una festa tra le più importanti di tutto il perù a risonanza nazionale e con forte connotazione religiosa-
quest anno ci siamo svegliati troppo tardi-
ce la siamo persa, sarebbe stata la quarta-
peccato avrei inserito qualche bella foto


da wikipedia:

Il Signore dei Miracoli (in lingua spagnola: Señor de los Milagros de Nazarenas) è un dipinto murale raffigurante Gesù crocifisso, venerato a Lima, Perù. È una tradizionale celebrazione religiosa in Perù e nella comunità peruviana nel mondo.

Nel 1655 un terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù crocifisso fu risparmiato e sopravvisse anche ai successivi sismi. I cittadini iniziarono a pregare con devozione l’immagine e a ottenere da essa guarigioni e grazie: questo fece sì che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, “Signore dei Miracoli”.

Il 14 settembre 1671, davanti alla raffigurazione del Cristo crocifisso, si svolse la prima Messa; nel 20 ottobre del 1687 dopo l’ennesimo terremoto che risparmiò il dipinto, i fedeli fecero una copia in tela del murale e iniziarono a portarla in processione per le strade del quartiere di Pachacamilla. Dal 1747 viene portata in corteo anche la tela della “Madonna della Nube”, che sembra sia apparsa a Quito in Equador nel 1696. Nel 1715 l’autorità della capitale peruviana dichiarò il “Signore dei Miracoli” patrono e custode della città di Lima.


+ nel dettaglio, da un altro sito:



Racconta la tradizione che il 13 Novembre 1655 un terremoto devastò Lima. Dalle macerie emerse intatto un fragile muro sul quale uno schiavo angolano aveva dipinto Gesù Crocifisso. Seguirono altri terremoti e l'affresco non fu mai scalfito. Il fatto prodigioso si impose all'attenzione della gente e richiamò folle di pellegrini da ogni parte. Si verificarono miracoli. Le autorità tentarono invano di cancellare il dipinto, ma la devozione si estese a macchia d'olio. Viene ricordato il nome di Antonio León, guarito da un brutto male, il quale si dedicò alla diffusione della devozione del Señor de los Milagros. Il quartiere del dipinto si chiamava Pachacamac, e El Señor de los Milagros si chiamò anche El Señor de Pachacamac.

Nel 1867 ancora un terremoto distrusse la città di Callao e parte di Lima. I fedeli vollero una copia della sacra immagine da portare in processione. Da allora il 18 e il 19 Ottobre ogni anno i peruviani in qualsiasi parte del mondo celebrano la festa del Señor de los Milagros con una interminabile processione ricca di fede e di folklore.

Chi ha visto l'immagine ha notato che nel retro del quadro è raffigurata una immagine della "Madonna della Nube". Raccontano che la Madonna della Nube apparve nel 1696 a Quito in Ecuador. Dal 1747 l'immagine fa parte del quadro del Señor de los Milagros come dimostrazione di riconoscenza per Madre Antonia Lucia dello Spirito Santo, ecuatoriana, fondatrice dell'Istituto delle Nazarene che a Lima custodiva la venerata immagine del Señor de los Milagros. Il Monastero delle Madri Nazarene Carmelitane Scalze tuttora esiste. Il 21 Settembre 1715 l'autorità civile peruviana ha riconosciuto El Señor de los Milagros Patrono e Custode della città di Lima.



segnalo anche:


http://senordelosmilagros.perucultural.org.pe/inicio.html

http://www.arzobispadodelima.org/mesmorado/


http://www.hermandaddelsenordelosmilagrosdenazarenas.org/


http://www.hsmsanjoseca.org/



curiosità:
il colore della festa del senor de los milagros è il viola
non lo so il perchè

Nessun commento: