volevo segnalare questo sito
siamolatinos
interessante pagina web di un peruviano che abita in italia e che ha raccolto nella sua pagina web tutta una serie di curiosità, foto, video, articoli interessanti e di attualità sul perù e tutto il mondo latino, sui latini in italia e sull integrazione degli stessi in italia.
interessante anche il titolo, metà in italiano e metà in spagnolo, cosa questa che segnala la fusione delle due culture e che mi è piaciuta molto.
volevo inoltre ringraziare l autore per essermi venuto a trovare nel mio blog.
hola!
sabato 17 gennaio 2009
venerdì 2 gennaio 2009
LA DANZA DELLE FORBICI
comincio l anno nuovo con un articolo interessante. la danza delle forbici.
abbiamo festeggiato il capodanno in famiglia quest anno. con la metà peruviana. abbiamo mangiato peruviano ma di questo parlerò semmai in un altro articolo. abbiamo festeggiato un capodanno normale per il resto. italiano, se vuoi. s'è mangiato bevuto e scherzato. abbiamo passato l uno guardando dei video su danze peruviane.
quella di cui m interessa parlare è
la danza delle forbici.
uno perchè m han detto che questo è il suo periodo, da dopo natale per l esattezza (anche se per la verità di questo non ho trovato conferme nelle mie breviricerche in rete), e 2 perchè mi hanno anche detto che la regione di provenienza di questa danza è proprio Huancavelica, cioè, come avevo avevo già avuto modo di dire, la regione dalla quale proviene mia moglie e che avrò presto modo di visitare. di questo ho sì trovato conferme anche se bisogna precisare che la danza non è esclusiva solo di Huancavelica ma di tutta quella zona lì (sempre secondo le voci della rete), da lì poi è facile intuire come sia diventata in un secondo momento patrimonio nazionale.
è una danza antichissima, con una musica piacevolissima, molto vivace e svelta, che prevede sostanzialmente la sfida tra 2 danzatori che svolgono evoluzioni impressionanti tenendo sempre in mano delle forbici che suonano senza sosta. esattamente. le suonano. non smettono mai nemmeno mentre fanno le evoluzioni che potete vedere nei video che di seguito propongo.
da quello che ho capito la danza anticamente prevedeva anche pratiche violente quasi sadiche di automutilazione che avevano certamente una qualche valenza religiosa o simbolica mentre adesso quest aspetto viene un po tralasciato a favore dell aspetto più prettamente spettacolare della danza stessa.
infine una delle particolarità che mi ha più colpito è il fatto, curiosissimo, che in questa danza non è il danzatore a seguire il tempo della musica costruendoci sopra i suoi balli, come succede normalmente nella totalità, per quanto ne so, degli altri balli del mondo, ma è la musica che corre dietro alle evoluzioni del danzatore assecondandone i movimenti.
gli strumenti utilizzati sono, oltre alle forbici che suona il danzatore, l'arpa e il violino.
infine sono da notare i costumi, bellissimi e sgargianti.
di seguito la spiegazione spagnola, di certo più esauriente della mia, di wiki sud america
Danza de las tijeras
De Wikipedia, la enciclopedia libre
Saltar a navegación, búsqueda
La danza de las tijeras, danzaq o danza de gala es una danza mestiza originaria de la región de Ayacucho, en el Perú, cuyo marco musical es provisto por violín y arpa, y que posteriormente fue difundida a las regiones de Huancavelica y Apurímac.[1]
La danza de tijeras puede ser de distintos tipos, por ejemplo, la danza mayor o de competencia, la danza menor o «Qolla alva» que se baila por las noches; y zapateos, ejecutados en las festividades navideñas.[2] En la danza de competencia, dos bailarines (también llamados «danzaq») danzan por turnos retándose el uno al otro a superar el riesgo de los pasos que realizan, a esta competencia se conoce como «atipanakuy», «hapinakuy», «tupanakuy», entre otros.[1]
Según los sacerdotes de la colonia, su lado mágico obedece a un supuesto pacto con el diablo, debido a las sorprendentes pastas o pruebas que ejecutan en la danza. Estas pruebas se denominan Atipanacuy. El instrumento central de la danza son las tijeras elaborados de dos placas independientes de metal de aproximadamente 25cm.de largo y que juntas tiene la forma de un par de Tijeras de punta roma. Actualmente las regiones de mayor difusión de esta danza son: Huancavelica, Ayacucho, Junín, Apurímac y Lima. [cita requerida]
Contenido
[ocultar]
* 1 Secuencia de la danza
* 2 La danza de las tijeras en la actualidad
* 3 Notas
* 4 Enlaces externos
Secuencia de la danza [editar]
La danza de las tijeras sigue una secuencia según la cual varía la música y se incrementa progresivamente el riesgo de los pasos de baile.[1]
1. «Ensayo»:
2. «Tonada»:
3. «Huamanguino»:
4. «Patara» o «pasta»: En esta etapa se ejecutan pasos de baile sobre la punta de los pies.[1]
5. «Cascabel»:
6. «Caramuza»:
7. «Agonía»:
La danza de las tijeras en la actualidad [editar]
Es un baile de hombres que se desarrolla en contrapunto (Atipanakuy), al son del arpa y del violín.Los campesinos la llamaban “Supaypa Wasin Tusuq”: el danzante en la casa del diablo. José Maria Arguedas generalizó la apelación “danzante de tijeras” por las tijeras que los danzantes llevan en la mano derecha y que las entrechocan mientras bailan. Al final de la fiesta, la gente de la comunidad designa al ganador.
En la sierra, se baila desde abril hasta diciembre, en todas las fiestas agrícolas y religiosas importantes. Cada melodía corresponde a unos pasos : Pasacalle, para marchar en las calles; Wallpa wajay, cuando son las tres de la mañana y canta el gallo. Durante el día, se toca en tono mayor, por la noche, en tono menor. El primer día (Anticipo), llegan al pueblo los músicos y danzantes. A las 12 de la noche, en secreto, hacen el pago en la plaza, la ofrenda al Huamani. El segundo día (Víspera), desfilan por las calles y bailan en contrapunto desde las 6 de la mañana hasta las 8 de la noche. El tercer día (Día Central), se hacen las pruebas : hacen números de magia, se traspasan con agujas y espinas, suben a las torres de la iglesia(torre bajay)donde realizan demostraciones de equilibrio y acrobacia. El cuarto día (Cabildo), bailan otra vez hasta las 8 de la noche y el quinto día (Despacho), regresan a su lugar de origen.
En Lima, el tiempo y el espacio urbano han provocado transformaciones profundas del baile. En las fiestas religiosas tradicionales celebradas por las asociaciones de provinciales, solamente se celebra durante dos o tres días, un fin de semana. En los teatros, se tuvo que adaptar para la escena teatral y cada representación solamente dura de 15 hasta 20 minutos.
Danza ritual de la sierra, se convirtió en una danza festiva y espectáculo en Lima. Revela un proceso de transformación profunda de la cultura andina y de la cultura urbana a su vez. Convertido ahora en uno de los símbolos de la cultura nacional.
La Sarita, grupo peruano de rocanrol, canta sobre los danzantes de tijeras en la cancion "Danza la Raza", donde se incorpora el uso del arpa y del violin para describir una escena de un danzante de tijeras.
e dopo di quella spagnola
in italiano, bella e esauriente, ne propongo una da
PORTALE PERU'
interessantissimo portale italiano sul perù che solo adesso scopro e che è
questa
+ altre in italiano:
ventitre
e
didaweb
e un'altra in spagnolo che pone più l accento sull aspetto magico religioso della danza stessa e sulle sue origini in conflitto con la religione cristiana
listamusicacriolla
arrivando persino a definire i bellerini "danzatori del diavolo"!
su quest aspetto voglio fare un appunto che trovo importante: il perù è un paese molto cattolico ma nella sua originalità data dalla fusione di diverse culture, quella incaica e quella spagnola, ha sempre o quasi trovato il modo di far convivere in una sconcertante armonia concetti o fatti altrimenti in totale disaccordo. in primo luogo questo è vero per la religione (non per niente mio cognato mi diceva che questa è una danza che trova il suo spazio soprattutto nel periodo natalizio quando nelle sue origini non ha niente a che fare col natale; fonti della rete parlano del periodo di settembre portandomi un po di confusione su questo punto).
non ultimo il fatto delle forbici stesse: per una danza così antica che rivendica le sue origini tutte incaiche, viene utilizzato quale strumento principale un oggetto portato in america dagli spagnoli! (prima si utilizzavano sonagli in rame) --> vedi maggiori info su questo punto sui siti in italiano che ho citato in cui si fa riferimento anche all aspetto magico delle forbici (che infine riporto per completezza:)
"Con l'arrivo degli spagnoli il metallo fu visto come un elemento magico sia perché era sconosciuto sia per la sua brillantezza. Oggi si continua a pensare che le forbici abbiano un potere speciale, ragion per cui si usano con molta cautela evitando di separare le loro due parti perché si crede che l'energia del ballerino possa fuggire."
una galleria di immagini molto forti da
kataweb
che pongono l accento sull aspetto macabro cui accennavo più che su quello spettacolare
e, finalmente, una serie di video da youtube
Dances of Peru "Tijeras"
MAXIMO DAMIAN Y DANZANTES DE TIJERAS
DANZA TIJERAS HUANCAVELICA
DANZA CEREMONIAL DE LAS TIJERAS
Danzante de tijera cascavelina
Danzante de tijera pampa ensayo
Danzante de tijera alto ensayo
Danzante de tijera Incaiko
Danza de Tijeras - Esc Sup de Folklore José María Arguedas
abbiamo festeggiato il capodanno in famiglia quest anno. con la metà peruviana. abbiamo mangiato peruviano ma di questo parlerò semmai in un altro articolo. abbiamo festeggiato un capodanno normale per il resto. italiano, se vuoi. s'è mangiato bevuto e scherzato. abbiamo passato l uno guardando dei video su danze peruviane.
quella di cui m interessa parlare è
la danza delle forbici.
uno perchè m han detto che questo è il suo periodo, da dopo natale per l esattezza (anche se per la verità di questo non ho trovato conferme nelle mie breviricerche in rete), e 2 perchè mi hanno anche detto che la regione di provenienza di questa danza è proprio Huancavelica, cioè, come avevo avevo già avuto modo di dire, la regione dalla quale proviene mia moglie e che avrò presto modo di visitare. di questo ho sì trovato conferme anche se bisogna precisare che la danza non è esclusiva solo di Huancavelica ma di tutta quella zona lì (sempre secondo le voci della rete), da lì poi è facile intuire come sia diventata in un secondo momento patrimonio nazionale.
è una danza antichissima, con una musica piacevolissima, molto vivace e svelta, che prevede sostanzialmente la sfida tra 2 danzatori che svolgono evoluzioni impressionanti tenendo sempre in mano delle forbici che suonano senza sosta. esattamente. le suonano. non smettono mai nemmeno mentre fanno le evoluzioni che potete vedere nei video che di seguito propongo.
da quello che ho capito la danza anticamente prevedeva anche pratiche violente quasi sadiche di automutilazione che avevano certamente una qualche valenza religiosa o simbolica mentre adesso quest aspetto viene un po tralasciato a favore dell aspetto più prettamente spettacolare della danza stessa.
infine una delle particolarità che mi ha più colpito è il fatto, curiosissimo, che in questa danza non è il danzatore a seguire il tempo della musica costruendoci sopra i suoi balli, come succede normalmente nella totalità, per quanto ne so, degli altri balli del mondo, ma è la musica che corre dietro alle evoluzioni del danzatore assecondandone i movimenti.
gli strumenti utilizzati sono, oltre alle forbici che suona il danzatore, l'arpa e il violino.
infine sono da notare i costumi, bellissimi e sgargianti.
di seguito la spiegazione spagnola, di certo più esauriente della mia, di wiki sud america
Danza de las tijeras
De Wikipedia, la enciclopedia libre
Saltar a navegación, búsqueda
La danza de las tijeras, danzaq o danza de gala es una danza mestiza originaria de la región de Ayacucho, en el Perú, cuyo marco musical es provisto por violín y arpa, y que posteriormente fue difundida a las regiones de Huancavelica y Apurímac.[1]
La danza de tijeras puede ser de distintos tipos, por ejemplo, la danza mayor o de competencia, la danza menor o «Qolla alva» que se baila por las noches; y zapateos, ejecutados en las festividades navideñas.[2] En la danza de competencia, dos bailarines (también llamados «danzaq») danzan por turnos retándose el uno al otro a superar el riesgo de los pasos que realizan, a esta competencia se conoce como «atipanakuy», «hapinakuy», «tupanakuy», entre otros.[1]
Según los sacerdotes de la colonia, su lado mágico obedece a un supuesto pacto con el diablo, debido a las sorprendentes pastas o pruebas que ejecutan en la danza. Estas pruebas se denominan Atipanacuy. El instrumento central de la danza son las tijeras elaborados de dos placas independientes de metal de aproximadamente 25cm.de largo y que juntas tiene la forma de un par de Tijeras de punta roma. Actualmente las regiones de mayor difusión de esta danza son: Huancavelica, Ayacucho, Junín, Apurímac y Lima. [cita requerida]
Contenido
[ocultar]
* 1 Secuencia de la danza
* 2 La danza de las tijeras en la actualidad
* 3 Notas
* 4 Enlaces externos
Secuencia de la danza [editar]
La danza de las tijeras sigue una secuencia según la cual varía la música y se incrementa progresivamente el riesgo de los pasos de baile.[1]
1. «Ensayo»:
2. «Tonada»:
3. «Huamanguino»:
4. «Patara» o «pasta»: En esta etapa se ejecutan pasos de baile sobre la punta de los pies.[1]
5. «Cascabel»:
6. «Caramuza»:
7. «Agonía»:
La danza de las tijeras en la actualidad [editar]
Es un baile de hombres que se desarrolla en contrapunto (Atipanakuy), al son del arpa y del violín.Los campesinos la llamaban “Supaypa Wasin Tusuq”: el danzante en la casa del diablo. José Maria Arguedas generalizó la apelación “danzante de tijeras” por las tijeras que los danzantes llevan en la mano derecha y que las entrechocan mientras bailan. Al final de la fiesta, la gente de la comunidad designa al ganador.
En la sierra, se baila desde abril hasta diciembre, en todas las fiestas agrícolas y religiosas importantes. Cada melodía corresponde a unos pasos : Pasacalle, para marchar en las calles; Wallpa wajay, cuando son las tres de la mañana y canta el gallo. Durante el día, se toca en tono mayor, por la noche, en tono menor. El primer día (Anticipo), llegan al pueblo los músicos y danzantes. A las 12 de la noche, en secreto, hacen el pago en la plaza, la ofrenda al Huamani. El segundo día (Víspera), desfilan por las calles y bailan en contrapunto desde las 6 de la mañana hasta las 8 de la noche. El tercer día (Día Central), se hacen las pruebas : hacen números de magia, se traspasan con agujas y espinas, suben a las torres de la iglesia(torre bajay)donde realizan demostraciones de equilibrio y acrobacia. El cuarto día (Cabildo), bailan otra vez hasta las 8 de la noche y el quinto día (Despacho), regresan a su lugar de origen.
En Lima, el tiempo y el espacio urbano han provocado transformaciones profundas del baile. En las fiestas religiosas tradicionales celebradas por las asociaciones de provinciales, solamente se celebra durante dos o tres días, un fin de semana. En los teatros, se tuvo que adaptar para la escena teatral y cada representación solamente dura de 15 hasta 20 minutos.
Danza ritual de la sierra, se convirtió en una danza festiva y espectáculo en Lima. Revela un proceso de transformación profunda de la cultura andina y de la cultura urbana a su vez. Convertido ahora en uno de los símbolos de la cultura nacional.
La Sarita, grupo peruano de rocanrol, canta sobre los danzantes de tijeras en la cancion "Danza la Raza", donde se incorpora el uso del arpa y del violin para describir una escena de un danzante de tijeras.
e dopo di quella spagnola
in italiano, bella e esauriente, ne propongo una da
PORTALE PERU'
interessantissimo portale italiano sul perù che solo adesso scopro e che è
questa
+ altre in italiano:
ventitre
e
didaweb
e un'altra in spagnolo che pone più l accento sull aspetto magico religioso della danza stessa e sulle sue origini in conflitto con la religione cristiana
listamusicacriolla
arrivando persino a definire i bellerini "danzatori del diavolo"!
su quest aspetto voglio fare un appunto che trovo importante: il perù è un paese molto cattolico ma nella sua originalità data dalla fusione di diverse culture, quella incaica e quella spagnola, ha sempre o quasi trovato il modo di far convivere in una sconcertante armonia concetti o fatti altrimenti in totale disaccordo. in primo luogo questo è vero per la religione (non per niente mio cognato mi diceva che questa è una danza che trova il suo spazio soprattutto nel periodo natalizio quando nelle sue origini non ha niente a che fare col natale; fonti della rete parlano del periodo di settembre portandomi un po di confusione su questo punto).
non ultimo il fatto delle forbici stesse: per una danza così antica che rivendica le sue origini tutte incaiche, viene utilizzato quale strumento principale un oggetto portato in america dagli spagnoli! (prima si utilizzavano sonagli in rame) --> vedi maggiori info su questo punto sui siti in italiano che ho citato in cui si fa riferimento anche all aspetto magico delle forbici (che infine riporto per completezza:)
"Con l'arrivo degli spagnoli il metallo fu visto come un elemento magico sia perché era sconosciuto sia per la sua brillantezza. Oggi si continua a pensare che le forbici abbiano un potere speciale, ragion per cui si usano con molta cautela evitando di separare le loro due parti perché si crede che l'energia del ballerino possa fuggire."
una galleria di immagini molto forti da
kataweb
che pongono l accento sull aspetto macabro cui accennavo più che su quello spettacolare
e, finalmente, una serie di video da youtube
Dances of Peru "Tijeras"
MAXIMO DAMIAN Y DANZANTES DE TIJERAS
DANZA TIJERAS HUANCAVELICA
DANZA CEREMONIAL DE LAS TIJERAS
Danzante de tijera cascavelina
Danzante de tijera pampa ensayo
Danzante de tijera alto ensayo
Danzante de tijera Incaiko
Danza de Tijeras - Esc Sup de Folklore José María Arguedas
Iscriviti a:
Post (Atom)